Asilo Nido Minidou | Festa della mamma 2019
asilo nido torino, asilo nido piemonte, nido torino, minidou
16107
post-template-default,single,single-post,postid-16107,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Festa della mamma 2019

Festa della mamma 2019

Un doodle di Google per ricordare la Festa della mamma. Il motore di ricerca prende spunto dal mondo animale con una simpatica anatroccola stilizzata che insegna a nuotare e protegge i suoi piccoli dalla pioggia. Anche la nostra mascotte volante Minidou augura a tutte le mamme una Felice Festa 2019! La Festa della mamma come noi la concepiamo oggi, ossia come il giorno in cui i figli (di tutte le età) porgono un pensiero alle proprie mamme, che sia un fiore, un regalo o un lavoretto fatto a scuola, proviene dall’America è venne proposta per la prima volta nel 1870 dalla pacifista e femminista americana Julia Ward Howe. Fu quello il primo vero “Mother’s Day”. Nel 1914, poi, fu il presidente Wilson ad ufficializzare la Festa della mamma collocandola in corrispondenza della seconda domenica di maggio. Tradizione arrivata fino a noi.

La festa della mamma è molto antica e viene celebrata sempre nella seconda domenica di quello che, per i cattolici, è il mese dedicato alla Madonna. La Festa della mamma, però, non ha origini cristiane, si festeggiava già in epoca pagana, al tempo dei Greci e dei Romani ed era legata al culto delle divinità femminili, delle dee simbolo di fertilità. Non solo, secondo la tradizione pagana, questa festività segnava anche il passaggio dall’inverno all’estate. Poi, con l’avvento del cristianesimo, l’unica ricorrenza dedicata alla maternità divenne quella della Madre di Dio, ricorrenza sacra che, però, celebrava la Madonna e non le altre donne madri.

La Festa della mamma arrivò in Italia solo nel 1956, celebrata ad Assisi da don Otello Migliosi. Da allora, ogni anno, si festeggiano tutte le mamme d’Italia, d’America – dove questa festa è ufficialmente stata istituita – e del mondo. La Festa della mamma, infatti, è una festa globale che, negli anni, ha raggiunto il mondo intero, anche se, in alcuni Paesi, le celebrazioni non ricorrono nella seconda domenica di maggio, ma in altre date.

 



Call Now Button