Giornata mondiale sui diritti dell'infanzia – Asilo Nido Minidou
asilo nido torino, asilo nido piemonte, nido torino, minidou
16083
post-template-default,single,single-post,postid-16083,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive

Giornata mondiale sui diritti dell’infanzia

Giornata mondiale sui diritti dell’infanzia

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione. In Italia la sua ratifica è avvenuta nel 1991. Nonostante vi sia un generale consenso sull’importanza dei diritti dei più piccoli. Ancora oggi molti bambini e adolescenti, anche nel nostro Paese, sono vittime di violenze o abusi, discriminati, emarginati o vivono in condizioni di grave trascuratezza.

Questa Convenzione ONU affiancò ai diritti universalmente riconosciuti e sanzionati, come il diritto al nome, alla sopravvivenza, alla salute e all’istruzione, una serie di nuovi diritti come quello all’identità legale, il diritto al rispetto della privacy, alla dignità e alla libertà di espressione. Il trattato dell’ONU era ed è considerato una delle conquiste più importanti del diritto internazionale, perché ha posto per la prima volta i bambini allo stesso livello di qualsiasi altra persona presente nella società. In moltissimi paesi che hanno aderito a questo trattato, nel corso degli anni, ci sono stati alcuni cambiamenti rilevanti, come il divieto delle punizioni corporali, l’istituzione di sistemi di giustizia minorile separati da quelli per gli adulti e l’approvazione di sanzioni per tutti quei genitori che abbandonano o abusano dei propri figli. Il 20 novembre del 1989 il Mondo, attraverso la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ha promesso ai bambini che avrebbe fatto di tutto per proteggere e promuovere i loro diritti e per consentire loro di crescere e di esprimersi liberamente. 



Call Now Button